Per la famiglia

Quando passare da carrozzina a passeggino

Il tuo bambino sta crescendo e ti stai chiedendo quando passare da carrozzina a passeggino? E’ un dubbio comune tra le neo mamme.
All’inizio per il trasporto del bebè molti genitori scelgono di usare la navicella o la carrozzina che permettono di trasportare il piccolo comodamente sdraiato. Passati i primi mesi, però, si preferisce passare al passeggino leggero, più comodo da trasportare ma anche più entusiasmante per il bambino stesso che inizia così a scoprire il mondo. Già non vedi l’ora di portare in giro tuo figlio con un bel passeggino Momon? Calma, non bisogna avere troppa fretta.
Il momento giusto deve essere valutato in base all’età e allo sviluppo corporeo del bebè. Scopriamo insieme quando passare da carrozzina a passeggino.

Come capire se il tuo bebè è pronto per il passeggino

In genere il momento del passaggio al passeggino leggero avviene intorno ai 5, 6 mesi. A questa età il bambino ha sviluppato i muscoli della schiena e del collo che gli permettono di stare comodamente in posizione seduta. A differenza della carrozzina, infatti, il piccolo non viene più trasportato sdraiato ma appoggiato allo schienale. Il bello del passeggino leggero è proprio la possibilità di far vedere al bambino tutto ciò che lo circonda.
Quando il bambino comincia ad aver bisogno di nuovi stimoli il passeggino gli permette di guardarsi intorno, vedere cose nuove e arricchire le sue esperienze settoriali. Un altro fattore da tenere in considerazione è il clima. All’interno della carrozzina il bambino è completamente protetto dall’aria e dalla pioggia. Per passare al passeggino leggero, più aperto, le stagioni migliori sono la primavera e l’estate, quando il meteo comincia a farsi più mite e il sole inizia a splendere.

Cosa deve avere un buon passeggino

Il peso è una caratteristica molto importante in un passeggino leggero. Per i genitori è molto più facile trasportare e maneggiare un modello dal peso ridotto. Per questo ogni modello di passeggino Momon viene attentamente progettato, impiegando innovativi materiali di qualità che garantiscono leggerezza e robustezza. Anche le dimensioni compatte sono fondamentali, per potersi muovere agevolmente in ambienti stretti e angusti, ma anche per poter sistemare in poco spazio il passeggino leggero quando non viene usato. I passeggini Momon Mini After e B.After, ad esempio, possono essere riposti tranquillamente in una sacca da viaggio e hanno un peso rispettivamente di 4,9 Kg e di 7 Kg.
Con i passeggini è normale muoversi nei parchi e su superfici sconnesse. Qui le ruote fanno la differenza per ammortizzare gli scossoni e rendere piacevole la passeggiata all’aria aperta del bambino. Per evitare eccessive vibrazioni il passeggino Momon Tourinot è dotato di ruote anteriori piroettanti con sistemi SAS (Shock Absorption System) e DMS (Direction Absorption System). Permettono di assorbire gli urti senza creare quella sorta di rimbalzo che può disturbare il piccolo e evitano quel fastidioso roteare delle ruote quando si scende o si sale da un marciapiede o si prende un piccola buca. Puoi usare il passeggino Momon Tourinot praticamente su ogni tipo di terreno. Il passeggino leggero, inoltre, dovrebbe avere i rivestimenti sfoderabili in modo che possano essere lavati e igienizzati. Per renderti la vita ancora più facile i tessuti impiegati in tutti i modelli del passeggino Momon sono antimacchia.

Il trio: passeggino e carrozzina insieme

Per chi non riesce a scegliere tra carrozzina e passeggino leggero c’è una terza soluzione: il passeggino trio. Questo modello riunisce insieme ovetto, carrozzina e passeggino. E’ costituito da un telaio unico, sopra al quale si possono agganciare i tre elementi. E’ possibile quindi acquistare un solo prodotto che accompagna il bambino in tutte le fasi della sua crescita, fino a quando comincerà a camminare da solo. I modelli di passeggini trio Momon sono costruiti con telai leggeri e maneggevoli. Sono dotati di un sistema di incastro molto semplice da usare e si ripiegano molto facilmente. E’ possibile scegliere tra un’ampia gamma di modelli di passeggino trio, da quelli più classici e super confortevoli come il trio Vernuji, dotato di sistema di ammortizzazione che assorbe gli urti, fino alle versioni di design come il trio Diplomatica, moderno e accattivante e con una carrozzina unica nel suo genere: ha la cesta in cellulosa, intrecciata a mano.
Scopri tutti i modelli di trio e passeggini Momon.

#MOMONSTROLLERS